Etologia Consapevole®

Il marchio Etologia consapevole® nasce nel 2012 e racchiude in sé il lavoro di due sorelle, due professioniste, un'etologa-zooantropologa ed un’etologa , unite dall'amore per la natura, l'ambiente ed il mondo animale.
Etologia consapevole® è stato creato dalla stretta collaborazione tra la Dott.ssa Emmanuela Diana e la Dott.ssa Ester Diana, per raccogliere in un unico marchio la complessa teoria innovativa studiata dalla Dott.ssa Emmanuela Diana in anni di lavoro e di esperienza sul Comportamento Animale, del cane, del gatto e degli animali di relazione, e condivisa e supportata dalla formazione e preparazione della Dott.ssa Ester Diana.
Sulla base di tale teoria, Etologia Consapevole® in ambito cinofilo inserisce nel suo approccio olistico il significato di relazione e comunicazione interspecifica tra uomo e cane, non più considerato oggetto di comandi e ricompense: il cane diventa soggetto di pensieri, ragionamenti, emozioni e azioni, come un “tu” collaborativo nella relazione con il proprio proprietario e con altri esseri umani in generale.
“Il cane è parte attiva nella relazione”


Etologia Consapevole® è un nuovo approccio con il mondo del cane


Secondo la visione di Etologia Consapevole, l'animale diventa soggetto, non più oggetto, all'interno della relazione, una relazione dialogica e dinamica nella quale l'animale è ben lontano dall'essere una macchina che risponde a processi meccanici di stimolo-risposta, ma come un'entità complessa, una ragnatela di emozioni nel rapporto dialogico con l'uomo.
Il modello pratico Etologia Consapevole trova la sua applicazione in ambito terapeutico e in quello formativo-educativo del cane e del gatto. Esso dà rilevanza alle esperienze vissute e alle caratteristiche cognitive e il mondo interiore, emotivo dell'animale.



Un approccio olistico in cui all'animale, in quanto individuo, essere che pensa e prova emozioni, si riconosce l'esigenza di operare su più livelli per raggiungere uno stato di reale benessere. Ogni sua "parte" è correlata alle altre e tutte si influenzano reciprocamente.